Basi Azotate Rna E Dna

Diposting pada

è a singolo filamento ha come zucchero il ribosio al posto del desossiribosio possiede le stesse basi azotate del dna solo che al posto della timina presenta l uracile. In biochimica per base azotata si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi del dna acido desossiribonucleico e dell rna acido ribonucleico.

Http Images Slideplayer It 10 2715982 Slides Slide 19 Jpg Dna

Citosina timina e uracile.

Basi azotate rna e dna. Le basi azotate che costituiscono gli acidi nucleici dna e rna sono. Le basi azotate possono essere classificate in purine e pirimidine. Adenina guanina citosina timina e uracile.

Nell rna lo zucchero è il ribosio e come nel dna può essere legato a quattro basi azotate differenti. Le prime due sono note come puriniche perché derivano dalla purina un composto eterociclico azotato fatto da un anello penta atomico condensato con un anello esa atomico mentre le altre 3 sono chiamate pirimidine perché si originano dalla pirimidina un composto eterociclico azotato costituito da un anello esa atomico. Ognuna delle nostre cellule ha in dotazione una specie di enorme manuale di quelli che nessuno legge per intero che contiene le istruzioni necessarie per c.

I due filamenti sono costituiti dalle 4 basi azotate che sono rispettivamente adenina a guanina g timina t e citosina c. Tre sono comuni al dna adenina guanina e citosina. Le basi azotate svolgono importanti ruoli biologici.

Ci sono 5 basi azotate. Ha come basi azotate l adenina la timina la citosina e la guanina. Può funzionare come catalizzatore biologico.

Sono infatti i costituenti fondamentali di molte biomolecole come ad esempio gli acidi nucleici dna e rna. L rna è trascritto con solo quattro basi adenina citosina guanina e uracile ma queste basi e zuccheri possono essere modificati in numerosi modi come gli rna maturi. L adenina la guanina e la citosina sono comuni a entrambi gli acidi nucleici cioè fanno parte sia dei nucleotidi del dna sia dei nucleotidi dell rna.

La timina è esclusiva del dna mentre l uracile è esclusivo. Il dna è caratterizzato da una doppia catena polinucleotidica avvolta a elica. Si distinguono in purine e pirimidine.

La quarta è differente e prende il nome di uracile u v. L adenina la guanina la citosina la timina e l uracile. Le basi si collegano tra di loro tramite legami a idrogeno legami deboli seguendo però determinate regole.

La pseudouridina ψ in cui il legame tra uracile e ribosio passa da un legame c n ad un legame c c e la ribotimidina t si trovano in vari luoghi i più importanti nel ciclo tψc di trna. Classificazione delle basi azotate. Nel dna si trovano entrambe le purine e tra le pirimidine citosina e timina.

Rna Jpg 679 1134 Acidos

Tinggalkan Balasan

Alamat email Anda tidak akan dipublikasikan. Ruas yang wajib ditandai *